Domande frequenti

Le Domande Frequenti sono organizzate in categorie che possono far riferimento ad un particolare servizio offerto dal Portale oppure, più in generale, ad una sua specifica procedura (registrazione, autenticazione, navigazione).


NAVIGAZIONE

Domanda: cosa significa quando il pulsante relativo ad un servizio è grigio e non arancione?
Risposta: di norma vuol dire che il servizio è attivo solo per gli utenti registrati o autenticati; oppure potrebbe non essere disponibile in via temporanea. Al momento l'unico servizio attivo sul portale è quello dell'iscrizione all'AIRE che non richiede il rilascio del PIN in Consolato.


AUTENTICAZIONE

Domanda: quale è la differenza tra un utente registrato e un utente autenticato?
Risposta: Risposta: l’utente registrato è colui che, non essendosi presentato al Consolato, non è abilitato ad accedere a tutti i servizi che il Portale offre. L’utente autenticato è invece colui che, essendosi presentato in Consolato, a seguito della verifica dell’iscrizione allo Schedario Consolare, riceve il PIN tramite il quale accede a tutti i servizi del Portale.

Domanda: ho effettuato la registrazione sul sito, cosa devo fare ora per diventare utente autenticato?
Risposta: per diventare utente autenticato è necessario avere effettuato l’iscrizione allo Schedario consolare (o eventualmente avere il processo di iscrizione in corso), recarsi presso la sede consolare e ricevere il PIN di accesso.

Domanda: ho dimenticato la mia password, come posso fare?
Risposta: dalla homepage del Portale è sufficiente accedere a “Recuperare password” ed inserire l’indirizzo email utilizzato in fase di registrazione. In questo modo riceverà una mail con le indicazioni per l’accesso.

Domanda: quali utenti possono diventare utenti autenticati?
Risposta: solo chi è iscritto allo Schedario Consolare può diventare utente autenticato.


REGISTRAZIONE

Domanda: cosa si intende per Consolato di competenza?
Risposta: è il Consolato competente per il luogo di residenza. Per fruire dei servizi consolari è necessario essere iscritti nello Schedario consolare dell’ufficio di riferimento.

Domanda: cosa succede se non ho mai utilizzato in precedenza il Prenota Online?
Risposta: nessun problema, è possibile procedere tranquillamente con la registrazione ed usufruire dei servizi del Portale SECOLI.

Domanda: ho effettuato la registrazione, ma non ho ricevuto la mail all’indirizzo indicato per effettuare l’attivazione. Cosa devo fare?
Risposta: è necessario controllare nella propria posta elettronica la cartella di ‘posta indesiderata’. Qualora non fosse presente, è possibile accedere al Portale con le credenziali scelte e, tramite l’apposito pulsante, inviare di nuovo la mail di attivazione.

Domanda: cosa succede se non inserisco l’indirizzo email precedentemente utilizzato con il Prenota Online?
Risposta: è possibile accedere comunque al Portale Secoli, solo che, in questo caso, non verranno visualizzati eventuali appuntamenti presi tramite il Prenota Online.


SERVIZIO – Prenota Online

Domanda: cos’è il Prenota Online?
Risposta: il Prenota Online è un applicativo che consente ai cittadini, tramite una procedura online, di prendere un appuntamento presso le Rappresentanze diplomatico-consolari del Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.


SERVIZIO – iscrizione all’AIRE

Domanda: come posso richiedere l’iscrizione all’AIRE?
Risposta: l’utente registrato al Portale SECOLI può richiedere l’iscrizione all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) all’interno della categoria “Anagrafe consolare e AIRE”, accedendo al servizio “Richiedi l’iscrizione all’AIRE”.
Al termine della procedura la richiesta verrà inoltrata al consolato: un operatore prenderà in carico la domanda d'iscrizione e provvederà, una volta controllato che sia completa, ad inoltrarla al Comune di provenienza in Italia (l’AIRE è infatti tenuta per legge dai Comuni italiani). In attesa della risposta dal Comune si viene comunque iscritti d'ufficio negli Schedari consolari del Consolato di competenza. Lo status di "iscritto all'AIRE" si ottiene però una volta che il Consolato ha ricevuto dal Comune la conferma dell’iscrizione all’AIRE.

NB. La richiesta d'iscrizione all'AIRE non s'intende automaticamente accettata: sarai aggiornato in tempo reale sullo stato della pratica e ti sarà segnalato il suo completamento. Per una descrizione sugli stati della pratica ti rimandiamo all'apposita sezione in questa pagina.


PRATICHE

Domanda: Come posso conoscere lo stato di lavorazione della mia pratica?

Risposta: SE.CO.LI. permette di essere aggiornato in tempo reale sullo stato delle pratiche presentate.
A questo scopo abbiamo previsto i seguenti stati:

  • presentata: si ha completato la procedura sul portale ed i dati sono stati inviati al consolato. In questa fase gli operatori possono prendere visione della pratica.
  • in lavorazione: l'operatore ha preso in carico la pratica e procederà alla lavorazione.
  • cancellata da utente: si ha la possibilità di cancellare la tua richiesta fino al momento in cui lo stato sul portale non sia "in lavorazione".
  • rifiutata da operatore: l'operatore ha segnalato l'impossibilità di procedere con la lavorazione della pratica. La procedura prevede l'inserimento di una motivazione che si potrà verificare.
  • definita: la pratica è stata completata con successo.
  • sospesa: la pratica è sospesa con l'indicazione della motivazione. L'operatore potrà mettersi in contatto tramite l'apposito servizio di messaggistica.

Domanda: Quale è lo standard minimo per i documenti da scansionare?

Risposta: Per l'invio dei documenti tramite il portale si consiglia di consultare le linee guida presenti su questo sito